NASCE L’ALLEANZA BRESCIA EUROPEA
Palazzo Loggia, venerdì 15 marzo 2019
Il progetto
Venerdì 15 marzo 2019 nasce ufficialmente l’Alleanza Brescia Europea, un progetto di “Eurocontaminazione” promosso da 27 realtà del territorio bresciano impegnate in un percorso comune per sostenere l’idea di un’Europa popolare, solidale, attenta ai bisogni dei cittadini, delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori, rispettosa delle culture, delle fedi e delle identità.
L’Alleanza riunisce terzo settore, scuola, imprese, sindacati, diocesi e società civile verso l’impegno comune di ridare valore – e valori – all’Unione Europea, coinvolgendo la cittadinanza a partecipare, riflettere e dialogare sui temi europei, al fine di ritrovare fiducia e motivazione per ricostruire una Comunità Europea.
Diffondere le idee
I contenuti, per essere efficaci, devono essere divulgati in modo popolare e diffuso: per questo Alleanza Brescia Europea è anche una campagna di comunicazione sociale, che richiama l’attenzione dei bresciani al tema Europa anche attraverso manifesti e social network.
Appariranno su bus e metro immagini suggestive dell’Europa, ideate e realizzate dagli studenti di Accademia di Belle Arti Santa Giulia nel progetto “L’Europa che vorrei”, ma anche su Facebook e Instagram, con un invito a tutti i cittadini a condividere la propria immagine di Europa attraverso gli hashtag #bresciaeuropea #iosonoeuropeo #iosonoeuropea.
Eventi
Un calendario fitto di appuntamenti attende Brescia e i bresciani: incontri, conferenze, dibattiti, cineforum, manifestazioni sportive, giornate in piazza organizzati dall’Alleanza Brescia Europea e dalle realtà bresciane che hanno aderito, al fine di creare un’agenda condivisa di appuntamenti dedicati all’Europa.
Da non perdere il 26 aprile l’incontro con Luca Jahier, presidente CESE (Commissione Economica e Sociale Europea), e l’11 maggio in Piazza Loggia per srotolare insieme una grande bandiera europea.
Ph. Christian Penocchio